Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.tenores.org/home/wp-settings.php on line 520 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.tenores.org/home/wp-settings.php on line 535 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.tenores.org/home/wp-settings.php on line 542 Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.tenores.org/home/wp-settings.php on line 578 Deprecated: Function set_magic_quotes_runtime() is deprecated in /web/htdocs/www.tenores.org/home/wp-settings.php on line 18 Tenores.org » Blog Archive » Alà, “Tenoriades” - Cuncursu de Poesia pro sos tenores
Home » Concorsi

Alà, “Tenoriades” - Cuncursu de Poesia pro sos tenores

14 maggio 2010

Il Comune di Alà dei Sardi (OT), Assessorato al Bilancio e Tributi e Assessorato alla Cultura e Sport, in collaborazione con la Provincia di Olbia-Tempio (in qualità di ente cofinanziatore) e l’associazione Sant’Antonio di Alà dei Sardi, indìce un bando di concorso a premi per composizioni poetico-musicali scritte per gruppi a tenores.

1. Oggetto del bando Scarica il bando e l’allegato

Composizioni a tema libero, completamente inedite e scritte in lingua sarda (qualsiasi variante), da utilizzare come testo per canto a tenore.  Saranno preferite – ai fini della stesura delle graduatorie - le composizioni con tendenze alla musicalità, con maggiore poeticità, maggior utilizzo di termini antichi e in disuso, minor impiego di italianismi.

2. Partecipanti

Possono partecipare esclusivamente gruppi di canto a tenores secondo la tradizione sarda (Boghe, Mesa boghe, Contra e Basciu, o analoghi, compresi Cuntrattos, Cuncordos e Tasgia) i quali possono scrivere loro stessi la composizione o possono commissionare la stessa a poeti e canzonatori locali. In ogni caso il partecipante al bando è da considerarsi il gruppo a tenore, e l’eventuale premio è da attribuirsi a esso e non a chi compone il testo.

3. Modalità

Le composizioni dovranno essere scritte tramite software elaboratore di testi per computer, stampate su fogli bianchi formato A4 in numero di dieci copie, con l’indicazione del titolo della lirica e in basso l’indicazione di uno pseudonimo di fantasia (anche di più parole). Pena esclusione dal concorso, non dovranno essere indicati in tali stampati ne il nome del compositore ne quello del gruppo a tenores per il quale è stata composta (ne qualsiasi altra indicazione che possa far capire o intuire autore e provenienza). Le dieci copie dovranno essere chiuse in busta da lettera. In un’altra busta da lettera si dovrà inserire l’Allegato 1 al presente bando, appositamente compilato in tutte le sue parti e comprendente l’indicazione dello pseudonimo indicato nelle dieci copie dell’opera. Tale allegato dovrà essere firmato dal responsabile del gruppo e dovrà essere accompagnato – sempre nella seconda busta - da documento di identità valido del firmatario. Le due buste – ben chiuse e senza indicazioni esterne – dovranno poi essere contenute in un’altra busta da lettera, anche a sacco, chiusa anch’essa e spedita entro i termini, con raccomandata A/R, al seguente indirizzo:

Assessorato al Bilancio – Premio Tenoriades, Comune di Alà dei Sardi, Via Roma 24, 07020 Alà dei Sardi (OT).

Una giuria composta da estimatori del posto stilerà una graduatoria sulla base della quale si determineranno i gruppi ammessi alla finale (che si terrà a metà giugno 2010 ad Alà dei Sardi, in occasione dei festeggiamenti per Sant’Antonio da Padova), nella quale ogni gruppo a tenores (i cui componenti dovranno essere abbigliati con il costume tradizionale del paese di provenienza, o con abito etnico in velluto o equivalente) presenterà due brani: un breve saluto ai presenti e il brano in concorso. Alla fine della serata, la giuria ufficiale composta da anziani e giovani del paese determinerà con votazione la classifica finale e decreterà il vincitore.

4. Termini

Le partecipazioni dovranno essere inviate all’indirizzo sopraccitato a partire dal 03/05/2010 fino alle ore 17.00 del

24/05/2010 (farà fede il timbro postale di partenza). Trascorsi 6 giorni di calendario dalla scadenza del 24 maggio 2010, si procederà alla prima selezione, escludendo perciò le partecipazioni spedite entro i termini ma giunte in ritardo per disguidi postale, ragion per cui si consiglia vivamente di non attardarsi nella spedizione della documentazione.

5. Condizioni

L’invio della composizione e dunque la partecipazione al concorso presuppone l’eventuale esibizione del gruppo tenore con la canzone partecipante, durante la serata finale in piazza. A tal fine entro 7 giorni di calendario dal termine ultimo del 24 maggio, verrà comunicato ai prescelti il passaggio alla finale, con data e orari della serata in piazza.

Con la partecipazione al bando i gruppi a tenore autorizzano il Comune di Alà dei Sardi a poter utilizzare i testi, le musiche e le immagini dell’intera manifestazione per pubblicazioni stampate e audio/video, da donare gratuitamente agli enti patrocinatori e alle scolaresche locali, e per altre eventuali iniziative a finalità non lucrativa.

6. Premi

Il montepremi totale del concorso è pari a euro 9.500,00 da dividersi secondo questo ordine:

1° classificato euro 2.500,00;

2° classificato euro 2.000,00;

3° classificato euro 1.500,00;

4° classificato euro 1.200,00;

5° classificato euro 800,00;

6° classificato euro 500,00;

7° classificato euro 400,00;

8° classificato euro 300,00;

9° classificato euro 200,00;

10° classificato euro 100,00.

7. Informazioni

Per qualsiasi informazione e chiarimento, si può contattare l’Assessore al Bilancio e Tributi del Comune di Alà dei Sardi, dottor Roberto Mette, in orari di ufficio al numero di telefono 0789 1964113, alla e.mail: siendhas@tiscali.it, al numero di fax 178 6092742. Copia di questo bando con relativo allegato è pubblicato nel sito istituzionale del Comune di Alà dei Sardi, all’indirizzo web www.comune.aladeisardi.ot.it.

Alà, 29/04/2010

L’Assessore al Bilancio e Tributi

ROBERTO METTE

COMUNE DI ALA’ DEI SARDI

Provincia di Olbia – Tempio

Tel. 079 . 7239001 Fax 079 . 7239031

COMUNE DI ALA’ DEI SARDI

Provincia di Olbia – Tempio

Tel. 079 . 7239001 Fax 079 . 7239031

Scarica il bando e l’allegato