Home » Archive

Articoli archiviati per il mese di aprile 2009

Eventi, Rassegne »

29 apr 2009
Pastores Tenores

In questi due anni di vita l’Associazione Tenores Sardegna ha organizzato due edizioni della festa nazionale del canto a tenore denominata appunto “Pastores Tenores”.
Questa festa vuole essere un incontro tra i cantori e gli appassionati, un momento di riflesione e occasione di discussione.
Una festa senza le aberrazione del folclorismo imperante, senza costumi o abiti di scena, la gente così come è, che canta per il solo gusto di cantare e di stare insieme. Niente palchi, niente spettacoli preconfezionati, niente cachet o rimborsi per nessuno, tutto all’insegna della spontanità e quindi …

Iniziative »

29 apr 2009
Progetto Radio e Televisione

Per combattere la disinformazione e comunque la scarsa conoscenza dei repertori e del complesso sistema musicale del canto a tenore e della musica sarda in genere occorre probabilmente riuscire ad utilizzare proficuamente gli strumenti principali della comunicazione: televisione, radio e giornali.
Oggi appare necessario mettere in discussione la rappresentazione che della musica di tradizione orale viene data da alcune trasmissioni televisive e diventa impellente assumere qualche iniziativa seria al riguardo. Sarebbe davvero opportuno un approfondito dibattito su questo tema.
Di grande rilievo sarebbe la creazione di nuovi spazi televisivi e radiofonici dedicati …

Iniziative »

29 apr 2009
Rapporti con le altre espressioni di musica sarda di tradizione orale

Come ben sappiamo il canto a tenore non è l’unico bene culturale sardo degno del riconoscimento Unesco.
La Sardegna è davvero un’isola ricca di beni culturali di assoluto valore.
Per restare nel campo della musica di tradizione orale è necessario tener conto che convivono diverse e importanti  forme musicali, strumentali e vocali, che insieme al canto a tenore costituiscono un insieme dal valore davvero inestimabile: is launeddas, sa gara de poesia logudoresa, sa cantada campidanesa, sa repentina, su cantu a chiterra, sos cantores de crèsia, e i suonatori di altri strumenti tradizionali …

Iniziative »

29 apr 2009
Rapporti con l’Unesco e il Ministero dei Beni Culturali

L’entusiasmo che ha fatto seguito alla ratifica della Convenzione Unesco da parte del parlamento italiano ci fa ben sperare e ci chiama ad un impegno immediato e serrato.
Siamo consapevoli dei tempi lunghi della politica nazionale e delle difficoltà che certamente si incontreranno nella predisposizione dei piani di tutela dei beni immateriali ed in particolare di quelli inseriti tra i capolavori dell’Umanità, come il canto a tenore, difficoltà dovute principalmente alla totale novità di questi interventi di salvaguardia e alla necessità di fare chiarezza innazitutto sul concetto stesso di salvaguardia e …

Eventi, Rassegne »

29 apr 2009
A cuntratu . Manifestazione con i tenores a Seneghe

A cuntratu
Manifestazione con i tenores a Seneghe
Domenica 31 maggio 2009, a Seneghe si esibiranno decine di gruppi di canto a tenore provenienti da tutto il centro nord della nostra isola. La manifestazione “A cuntratu” è Promossa dall’Associazione Tenores Sardegna insieme al Comune di Seneghe ed alla provincia di Oristano.
Una giornata dedicata al canto a tenore secondo lo stile che ormai contraddistingue le iniziative della nostra Associazione: al bando il folklorismo e i fronzoli che lo caratterizzano, niente palcosenici, no alle amplificazioni. Una festa tra la gente e per la gente, …

Eventi »

22 apr 2009
Associazione Tenores Sardegna  Assemblea ordinaria: Rinnovo degli organismi dirigenti.

Il prossimo 29 aprile mercoledì, a Nuoro, presso l’auditorium del Museo del Costume in via Mereu, è convocata l’assemblea ordinaria dell’Associazione Tenores Sardegna. L’inizio dei lavori è fissato alle ore 17,00. I gruppi soci sono chiamati ad eleggere il nuovo Presidente e il Direttivo dell’associazione. La scadenza per la presentazione delle candidature alla carica di Presidente era stata fissata per la data del 19 aprile scorso. La commissione elettorale ha ricevuto una sola richiesta di candidatura, quella di Peppino Cidda, attuale vice presidente e contra del Tenore S’arvurinu di Orune. …

Il Canto »

3 apr 2009
Ite bi bisonzat pro su situ Internet

A sos tenores de su Sòtziu
Comente bidides su situ de su Sòtziu nostru est bell’e prontu. Como, in custas dies amus a pubricare sas registratziones de Pastores Tenores 2006-2007-2008 in Ollolai e de Cuncordias 2008 in Bitti. Azis bidu chi cada tenore at a tenner una pazina sua e nos bisonzant sos materiales de pubricare. Gai comente amus iscritu in sa lìtera chi bos amus imbiadu bos ammento inoghe su chi bi cheret.
Bator o chimbe fotos de su grupu (una ebbia potet esser in costùmene)
Una bintina de rias iscritas cun …